martedì 6 dicembre
Cinema Edison (largo 8 marzo)
Proiezione in anteprima cittadina di “Tomorrow’s land”, documentario
autoprodotto dalla campagna di coproduzione collettiva “At-Tuwani Project” e con il supporto di Operazione Colomba.
At-Tuwani è un piccolo villaggio palestinese di contadini incastrato nelle aride colline a sud-est di Hebron, Area C della West Bank a controllo amministrativo e militare israeliano. Sotto costante minaccia di evacuazione dal 1999, il villaggio è oggetto di ripetuti attacchi da parte dei coloni israeliani che vivono nel vicino insediamento di Ma’on.
In risposta a tutto questo consolidato sistema di ingiustizie, da dieci anni è nato il Comitato di Resistenza Popolare, diretta espressione della rivolta della classe contadina locale e contemporaneamente potente destabilizzatore dei meccanismi di controllo e repressione attuati dall’occupazione israeliana. Con il supporto e la collaborazione degli attivisti israeliani, il movimento sta crescendo e si sta affermando in chiave regionale come uno dei possibili percorsi per costruire ed immaginare un nuovo futuro.
ingresso 4 euro.
ore 20 aperitivo – ore 21 inizio proiezione
venerdì 9 dicembre
Circolo Arci Zerbini ( via Bixio 88)
Cena palestinese
Realizzata in collaborazione con Jamil Shihadeh, cuoco e militante palestinese titolare della Caffetteria As-Salam di via Centotrecento (Bologna).
Menù: -Hummous -Cous cous vegetariano -Maqluba con pollo -Falafel – Baklava -Caffè arabo -Te alla menta
Prima della cena brevi interventi di Yussuf Salman, presidente dell’associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese, e di un rappresentante del comitato Per non dimenticare Sabra e Chatila, che illustrerà i progetti per celebrare il trentennale (settembre 2012) delle stragi dei due campi profughi libanesi.
Una parte dell’incasso sarà devoluto all’organizzazione degli eventi legati a questa ricorrenza- perchè la memoria e un ingranaggio collettivo, e tutti la devono sostenere.
Verranno anche presentati i progetti dei campi di lavoro e di solidarietà in Palestina organizzati dall’associazone Zatar per l’estate 2012.
Costo 10 euro, prenotazione obbligatoria a gap.parma@gmail.com, oppure al 329.4061852.
Inizio cena ore 20.30