Campo profughi di Aida, Betlemme, Palestina
9-23 agosto 2014
Anche quest’anno il Gruppo di Azione per la Palestina organizza e promuove un campo estivo di lavoro presso il centro culturale “Amal al-Mustaqbal” (“speranza nel futuro”) nel campo profughi di Aida, Betlemme.
Il campo profughi di Aida è circondato dal muro dell’apartheid e gli abitanti del campo subiscono continui attacchi e aggressioni da parte dell’esercito sionista. Importante è quindi la presenza di solidali che possano collaborare e sostenere gli abitanti attraverso l’esperienza del campo estivo.
Le mattine saranno dedicate alle attività di centro estivo con i bambini del campo (dai 3 agli 11 anni); le attività pomeridiane saranno invece rivolte ad acquisire consapevolezza riguardo la questione palestinese, a conoscere e vivere in prima persona la realtà dell’occupazione, la vita quotidiana in Palestina ma anche la grandezza di una cultura diversa dalla nostra e di un popolo che da più di sessant’anni ha fatto della sua esistenza una Resistenza.
ATTIVITA’
- centro estivo mattutino (ore 8,00-13,00) con i bambini del campo profughi: attività ludiche, culturali, artistiche
- escursione di due giorni alla città di Nablus ed al vicino villaggio di Kufr Kaddum
- escursioni ai villaggi di at-Twani e Khrbet Zakarea (vicino alla colonia di Gush Etzion)
- gite pomeridiane alle città di Hebron e Gerusalemme est
- incontro con i prigionieri politici e personalità politiche palestinesi
- lavori manuali e organizzazione di attività all’interno del centro (manutenzione degli spazi, proiezione di film e documentari, organizzazione di momenti assembleari su specifici temi)
- attività all’interno del campo profughi di Aida (incontri con le famiglie e con gli abitanti, murales…)
INFORMAZIONI PER I VOLONTARI IN PARTENZA
- la quota di iscrizione è di 300 euro (da versare all’arrivo a Betlemme): sono inclusi l’alloggio ed i pasti
- le spese del viaggio sono a carico dei volontari che provvederanno autonomamente ad acquistare il biglietto aereo: è necessario avere un passaporto valido, possibilmente senza timbri di paesi arabi (per evitare lunghi interrogatori all’ingresso in Israele)
- bisogna portare l’occorrente per dormire (sacco a pelo…)
- non sono richieste competenze specifiche, solo buona volontà e spirito di adattamento. La conoscenza dell’inglese è consigliata ma non è obbligatoria
Per mandare la propria candidatura vi invitiamo a scriverci all’indirizzo gap.parma@gmail.com allegando la scheda informativa da compilare che potete scaricare qui. Contattateci anche per qualsiasi tipo di informazione e chiarimento!
Una volta chiuse le iscrizioni (30 maggio) verrà organizzata a Parma una giornata di training il 2 giugno 2014 per preparare tutte e tutti alla partenza.
Con la Palestina nel cuore, fino alla vittoria!
Gruppo Azione Palestina